L’olio di Canapa si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi di Cannabis Sativa, ha un colore che varia dal verde chiaro al verde intenso, un odore delicato e un leggero sentore di nocciola.
L’olio di canapa è utilizzato sia in ambito cosmetico che in quello alimentare; una volta raffinato perde gran parte del suo valore nutrizionale e viene impiegato anche come bio-combustibile e solvente naturale per vernici.
(In questo articolo vi avevamo parlato degli utilizzi della pianta di Cannabis Sativa, tra i quali anche l’olio).
In ambito alimentare l’olio di semi di canapa va consumato a crudo, ideale per condire ortaggi, legumi, riso e pasta. Non è consigliabile la frittura dato il suo basso punto di fumo. Risulta inoltre essere una delle poche fonti vegetali di acido alfalinoleico, adatto infatti ad una dieta vegana in quanto riesce a sostituire gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 presenti nel pesce.
L’assunzione di 1-3 cucchiai di olio di semi di canapa al giorno vanta particolari benefici, tra i quali:
- aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, fornendo un aiuto nella prevenzione cardiovascolare;
- preserva la salute delle ossa in quanto ricco di magnesio, calcio e potassio;
- da alcuni riscontri positivi aiuta la guarigione di malattie della pelle di tipo infiammatorio, agendo e curandole dall’interno, o applicato direttamente sulla zona interessata;
- contiene una buona quantità di proteine, carboidrati e fibre insolubili che lo rendono un potente antinfiammatorio;
- aiuta nei dolori e complicazioni da sindrome premestruale, in quanto agisce limitando la sensibilità al dolore grazie al principio attivo del cannabidiolo dalle proprietà analgesiche;
In ambito cosmetico conserva le sue proprietà antinfiammatorie ed essendo ricco di acidi grassi insaturi e vitamina E è un ottimo anti-aging in quanto combatte i radicali liberi, è facilmente assorbibile dalla pelle e la nutre e la idrata. Per questi aspetti le preparazioni a base di olio di canapa sono particolarmente adatte a pelli secche, mature e sensibili.
Dai semi di canapa si ricava anche la farina, ecco alcune ricette!
Condividi e facci sapere cosa ne pensi riguardo!